My fashion dog

My fashion dog

Ultime Notizie

Toelettatura cani a pelo lungo

cane a pelo lungo
Sapete cosa accomuna un border collie, un levriero afgano, un husky, un volpino e un pastore tedesco? semplice il vostro divano , i vostri tappeti e il vostro letto. ☺.
Se volete trovare meno peli indesiderati  in giro per tutta la casa bisogna spazzolare i propri amici a quattro zampe in maniera regolare .
Per curare i cani a pelo lungo nella maniera opportuna è però necessario munirsi di alcuni attrezzi del mestiere ed educarli alla toelettatura fin da cuccioli. Prima di effettuare il bagno conviene spazzolare bene il cane con un rastrello per sottopelo* e succesivamente con una spazzola  cardatore*, per eliminare i piccoli nodi possiamo utilizzare un taglianodi a rastrello. quando il nostro cardatore non si riempirà piu di peli è arrivata l'ora del bagnetto, utilizziamo acqua tiepida facendo attenzione che non sia troppo calda , evitiamo di far entrare acqua dentro le orecchie utilizzando anche del cotone idrofilo e frizioniamo sul pelo un po di  shampoo per cani all'olio di jojoba o specifico per manti lunghi , solitamente consiglio di sciacquare il cane e passare una seconda volta lo shampoo. Attenzione ad utilizzare il balsamo specialmente nei periodi invernali perchè questo tende a creare una patina protettiva sul pelo che lo rende più difficile da asciugare. durante l'asciugatura continuiamo a spazzolare il cane nel verso del pelo, una volta che il cane è ben asciutto possiamo utilizzare una goccia di semi di lino strfinandola bene prima tra le nostre mani e poi sul pelo del nostro amico a 4 zampe e poi utilizzare un profumo o un deodorante per cani stando attenti a non farlo andare negli occhi e nel naso. a questo punto mi sento di darvi un consiglio spassionato e senza nessun interesse commerciale, io personalmente da qualche anno in toelettatura per i miei clienti uso solo il deodorante spray al talco di amici felici by camon, ha un profumo dolce e leggermente vanigliato che mette d'accordo tutti anche i non amanti del talco. provatelo e fatemi sapere cosa ne pensate.


UTENSILI CONSIGLIATI IN QUESTO ARTICOLO


Spazzola cardatore
Rastrello per sottopelo

Taglianodi a rastrello










Nessun commento