Buongiorno lettori, questo articolo è rivolto ai proprietari di cani a pelo medio/corto o a chi in questi giorni sta valutando di adottarne uno. Potrei iniziare raccontandovi che la toelettatura del cane a pelo medio/corto è sicuramente più semplice e pratica rispetto a quella del cane a pelo lungo per rassicurarvi che adottandone uno avrete la certezza di non trovare fastidiosi peli in auto o per casa .... ma vi mentirei.
Purtroppo spesso alcune razze a pelo corto perdono tanto pelo superficiale durante tutto l'anno e altre a pelo medio invece perdono molto sottopelo durante il periodo di muta.
Amici lettori la regola è sempre la stessa, che il vostro cane sia un pastore tedesco, un labrador , un jack russell o un meticcio occorre costanza. E’ necessario curare con regolarità il mantello del proprio animale indipendentemente dalla lunghezza o tipologia di pelo. Le differenze stanno sostanzialmente nei costi, negli attrezzi da utilizzare e nella difficoltà della toelettatura stessa. Un mantello liscio, come quello dell’Alano, del boxer, del corso, del jack russell a pelo liscio o del bassotto tedesco a pelo corto è sicuramente più economico e facile da spazzolare, da lavare e da asciugare. La spazzolatura del nostro cane a pelo medio/corto va fatta tre volte a settimana. Per eliminare la polvere e i peli morti usiamo un
guanto da massaggio morbido passato in contropelo e per lucidare una
spazzola di setole passata nel verso del pelo .
la frequenza del bagnetto dipende da più fattori: cibo ,ambiente in cui vive, clima, attività che svolge ecc. Ad esempio un cane che vive in appartamento ed esce appena sotto casa per fare i propri bisogni possiamo lavarlo una volta al mese. Un cane che vive in giardino e non entra mai in appartamento possiamo lavarlo anche ogni 2 mesi. Diversamente per un cane che vive in appartamento, dorme nel letto con il padrone , frequenta arie di sgambettamento in compagnia di altri cani, nel periodo estivo viene portato in spiaggia o durante l'ora di equitazione lo lasciamo libero di giocare nel maneggio abbiamo ovviamente esigenze di pulizia piu frequenti da valutare di caso in caso.
Per il bagnetto del cane vi rimandiamo all'apposito articolo.
segui il link accanto.
Come fare il bagno al cane.
Nessun commento