Pastore tedesco
Utilizzo
Oggi è forse la razza più diffusa e famosa al mondo grazie anche alla celebrità ricevuta dal mondo televisivo e alla sua predisposizione all'addestramento che lo rende una delle razze più utilizzate per aiutare le persone diversamente abili. Spesso utilizzato come cane guida per non vedenti e come cane da pet-terapy. Il pastore tedesco grazie al suo fiuto eccezionale (200 ricettori olfattivi) è il cane poliziotto per eccellenza, utilizzato spesso anche dalle unita cinofile di soccorso per ritrovare le persone disperse in montagna e sotto le macerie.
Volendo trovare un aggettivo per descrivere il cane da pastore tedesco mi viene in mente “Completo”. Il pastore tedesco è un cane Elegante , attento, equilibrato, saldo di nervi, sicuro di se ,coraggioso, combattivo e di buona tempra; insomma è davvero un cane completo. Il pastore tedesco bilancia la propria forza e l’impeto con una docilità di fondo che lo rende un amico fidato per il padrone e un ottimo compagno anche per i bambini.
Dunque è indicato a tutte quelle persone che hanno tempo, amore e cure da dedicargli, compreso le famiglie con bambini.
Alle donne o alle persone meno giovani consiglio l'adozione di un esemplare femmina perchè solitamente meno aggressivo verso gli altri cani, più piccola di stazza e meno forte quindi più facile da gestire al guinzaglio.
Malattie comuni.
Toelettatura
Il pastore tedesco è semplice da toelettare, necessita di essere spazzolato regolarmente almeno 3 volte a settimana e quotidianamente nel periodo della muta per favorire la ricrescita del sottopelo.
Per spazzolare il pastore tedesco si utilizza solitamente un cardatore mentre nel periodo di muta per eliminare il pelo morto possiamo aiutarci con un rastrello per sottopelo per poi completare con un cardatore.
Consiglio di pulire le orecchie del vostro cane almeno una volta a settimana utilizzando un batuffolo di cotone inumidito con soluzione alla clorexidina , per asportare il cerume nei punti piu ostili potete aiutarvi con un bastoncino cotonato. Solitamente consiglio di non fare bagni troppo frequenti a meno che non lo richieda il vostro naso o il veterinario, quindi consiglierei di aspettare almeno uno/due mesi prima di rifare un altro bagno. stando sempre attenti a non fare entrare acqua nelle orecchie possiamo anche utilizzare del cotone idrofilo per non far penetrare l'acqua nelle orecchie. usiamo acqua tiepida e uno shampoo per cani delicato o alla clorexidina. solitamente nei soggetti che non vivono in appartamento o che comunque passano diverse ore fuori le unghie non vanno tagliate perchè si limano sole in casi contrari recatevi dal vostro veterinario o toelettatore di fiducia almeno finchè non farò un nuovo articolo su come tagliare le unghie al tuo cane :D
Nessun commento