Buongiorno lettori, questa mattina mentre davo il cibo ai miei cani ho notato che in giardino dei simpaticissimi bruchi pelosi passeggiavano comodamente in fila indiana.
Purtroppo quei simpatici insetti erano larve di processionaria, un parassita dei pini
che quando è adulto somiglia ad una farfalla mentre durante lo stadio larvale è simile ad un bruco e presenta una peluria che risulta particolarmente urticante per l'uomo e per gli animali.
La Thaumetopoea pityocampa (chiamata anche Processionaria del pino per la sua caratteristica abitudine di muoversi sul terreno in fila, formando una sorta di “processione”) crea il nido e deposita le uova sugli alberi di pino. Le larve della processionaria risultano molto pericolose per i nostri amici cani, i quali, possono inavvertitamente annusare o ingerire i peli urticanti che ricoprono questi insetti.
I sintomi sono spesso gravi e tutti riconducibili ad acute forme di allergia: intensa salivazione, vomito, necrosi dei tessuti che sono entrati a contatto con la processionaria, infiammazione del naso, della bocca e della lingua che può ingrossare fino al soffocamento dell'animale.
Il mio consiglio ovviamente è quello di stare lontani dai luoghi dove è possibile incontrare la processionaria, quindi in questi mesi di primavera evitiamo di portare il nostro cane nelle pinete o nei parchi dove sono presenti alberi di pino. se sfortunatamente il nostro cane dovesse entrare in contatto con la processionaria bisognerebbe evitare di toccare con le mani questo insetto e recarsi al piu’ presto dal veterinario.
Iscriviti a:
Commenti sul post
(
Atom
)
Nessun commento